Integratori per gli sportivi

DSC_1880

Integratori: necessari o superflui?

Il mercato degli integratori destinati a chi pratica sport rappresenta un vero business per le aziende produttrici, ma come districarsi in questo labirinto di offerte? Chiedere consiglio ai farmacisti della Farmacia Bagheria dissolve le nuvole del dubbio e sa valutare, insieme al cliente, i reali bisogni. La prima domanda da porsi è se l’attività sportiva è praticata solo a livello amatoriale o professionale e agonistico. Le esigenze nutrizionali sono, infatti, diverse: praticare sport in casa o in palestra non richiede, generalmente, l’assunzione di integratori specifici perché la dieta quotidiana e sufficiente a tamponare eventuali falle nutrizionali. Non è così per lo sportivo professionista: il suo consumo energetico è notevole e va valutata l’ipotesi di un’integrazione.

Alimentazione: quando lo sport consuma le riserve
Nella Farmacia Greco, i farmacisti si occupano quotidianamente del benessere psicofisico della persona e conoscono bene il confine tra reale bisogno e inutilità di un’integrazione fai da te. In collaborazione con il medico dello sport e il nutrizionista che si prendono cura dell’atleta, la Farmacia Bagheria consiglia integratori a base di aminoacidi, vitamine e sali minerali secondo dosaggi sperimentati. La quantità da assumere è direttamente proporzionale al tipo di sforzo sostenuto, al tempo dedicato all’allenamento e al regime dietetico personalizzato. Quando il dispendio di energia è elevato e la sudorazione intensa, non si aumenta la quantità di cibo da ingerire, ma si ricorre agli integratori.

Proteine, vitamine o sali minerali?
Gli sport di resistenza e gli sport di potenza prevedono lunghi e intensi allenamenti anche giornalieri. All’atleta sottoposto a stress fisico non basta ricorrere a un surplus di cibo: un mix sinergico di aminoacidi essenziali e carboidrati ricostituiscono le riserve di glicogeno e facilitano il recupero delle energie. Altri potenti alleati dello sportivo sono i micronutrienti come le vitamine e i sali minerali, eliminati con l’abbondante sudorazione. Consumare energia provoca, inoltre, la formazione dei tristemente famosi radicali liberi: in questo caso, le vitamine A, C, E e quelle del gruppo B e minerali come manganese, zinco e selenio ne contrastano e neutralizzano gli effetti dannosi.

I suggerimenti degli esperti
La Farmacia Bagheria consiglia i migliori integratori di nutrienti sotto forma di compresse, bevande o barrette energetiche digeribili e molto gustose! Le soluzioni saline a base di sodio, potassio, magnesio e cloro e gli integratori di elettroliti sono uno scudo contro crampi e disidratazione. La creatina si prescrive, di solito, a chi pratica discipline anaerobiche come il sollevamento pesi e il body building. L’integratore naturale più economico? L’acqua, da assumere prima durante e dopo la performance e gli allenamenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*