La dieta senza glutine

DSC_1910

La celiachia è una malattia che colpisce l’intestino e negli anni ’80 si considerava una patologia rara. Ad oggi, invece, un italiano su cento ne è affetto e molti casi non sono ancora stati diagnosticati. L’unica cura è rappresentata dal consumo di alimenti senza glutine che la Farmacia Bagheria mette a disposizione. 
La celiachia non ha solo sintomi intestinali, ma può manifestarsi anche con sintomi extra-intestinali come stanchezza, anemia, dermatite, artrite, osteoporosi, infertilità. È molto importante, quindi, diagnosticare e curare la celiachia per eliminare anche le malattie correlate. 
Il glutine è presente in tutti i cereali da cui si ricavano le farine capaci di lievitare; nel grano duro, nel grano tenero, nel kamut, nell’avena. Nelle cucine del Mediterraneo cibi contenenti glutine sono piuttosto frequenti. Basta pensare alla pasta, al pane e ai prodotti da lavorazione industriale che possono subire una contaminazione dalla proteina indesiderata.
Il glutine non è fondamentale nella nostra alimentazione ed eliminarlo non porta alcun tipo di squilibrio nutrizionale. Quasi sempre coloro che scoprono di essere celiaci pensano di dover rinunciare a tutti i cibi mangiati fino al momento della diagnosi. Ma non è così. Fortunatamente esistono cereali che per natura non contengono glutine come ad esempio l’Amaranto, disponibile sul sito Farmacia Greco Bagheria, il riso, il mais, il miglio. La frutta, la verdura e i legumi sono fonti di fibre, minerali e vitamine, e non contengono glutine. Il latte e i suoi derivati, fonti di calcio e proteine; le uova, la carne e il pesce, fonti di proteine, oligoelementi e acidi grassi, sono tutti alimenti che permettono al celiaco di vivere in maniera sana, senza privarsi di nulla e senza sentirsi diverso per il tipo di alimentazione a cui deve attenersi. 
Appena dopo la diagnosi, correggendo immediatamente l’alimentazione, si possono riscontrare i primi effetti benefici nel giro di qualche giorno: l’intestino torna alla sua regolare attività e i villi intestinali assorbiranno le sostanze nutritive e le trasferiranno nel sangue. Per stare in salute le persone celiache dovranno sempre evitare il glutine, perché anche una piccola quantità può danneggiare l’intestino. 
La natura offre i suoi alimenti gluten free ma anche Farmacia Bagheria dice la sua in fatto di scelta di prodotti sani, biologici e di qualità, prodotti che permettono di sperimentare e dilettarsi tra i fornelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*